Educazione Ambientale

EDUCAZIONE AMBIENTALE: PROGETTO E ATTIVITA’ ANNO 2016- 2017

Progetto ambientale con i detenuti di Solliccianino

 EDUCAZIONE AMBIENTALE  2016 – 2017:  PROGETTO E ATTIVITA’

Questo è il progetto e le attività che Quadrifoglio spa propone per l’anno scolastico 2016-17, alle scuole dei 12 Comuni serviti (Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Signa, Sesto Fiorentino, Greve in Chianti, Scandicci, Bagno a Ripoli, Impruneta, Fiesole, Tavarnelle Val di Pesa, San Casciano Val di Pesa).

PROGETTO: USI RIFIUTI = RIUSI RISORSE        

   Il progetto rivolto  alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado viene presentato all’interno della scuola attraverso incontri con insegnanti e ragazzi al fine di promuovere azioni concrete di riduzione dei rifiuti e di diffusione delle conoscenze sulla raccolta differenziata. L’attività che verrà promossa all’interno della scuola dovrà avere il necessario e indispensabile ruolo attivo anche delle famiglie. Le azioni previste tendono a far sì che tutti i soggetti con i quali interagiscono i bambini, insegnanti e famiglie, facciano parte di un unico gruppo di lavoro dove ognuno svolge un’azione virtuosa. E’ previsto inoltre un concorso dedicato soltanto ai ragazzi delle classi quarte e quinte della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado che consiste nella redazione di un depliant così composto: i bambini della scuola primaria (4 e 5) potranno partecipare alla realizzazione dell’immagine di copertina, mentre i ragazzi della scuola secondaria di 1° parteciperanno alla costruzione del testo del depliant. Il pieghevole così impaginato, una volta stampato, sarà distribuito a tutti i bambini che avranno partecipato. Sono previsti dei premi consistenti in targhe e buoni libro alle classi vincitrici assegnati durante una cerimonia di premiazione che si svolgerà nel mese di maggio.

….. altre attività per le scuole:

Incontri didattici nelle scuole

Per le classi della scuola dell’Infanzia, della Primaria, della Secondaria 1° e 2°, è possibile richiedere la presenza a scuola di Quadrifoglio per fornire percorsi informativi educativi, diversificati per fascia di età, sul tema delle raccolte differenziate, il riuso dei vari materiali etc.. .L’obbiettivo di Quadrifoglio spa, in particolare , è quello di educare le giovani generazioni a comportamenti corretti finalizzati alla salvaguardia ambientale, con una maggiore sensibilizzazione riguardo alle abitudini quotidiane in tema di produzione  e riciclaggio dei rifiuti.

Visite ai nostri Impianti

Per le classi della scuola Secondaria di 1° e 2° è possibile visitare i nostri Impianti (Impianto di Selezione e Compostaggio e Discarica – Case Passerini, Stazione Ecologica Via di San Donnino 42 Firenze, Stazione Recupera Scandicci- Stazione Recupera Canciulle- Stazione Ecologica Campigliano (Bagno a Ripoli) con richiesta scritta inviata

Per posta a: Quadrifoglio Spa – Via Baccio da Montelupo, 52 – 50142 Firenze oppure  

Per e-mail a: [email protected]

Attività promozionali sul Territorio

Partecipazione con il mezzo informativo-mobile ad eventi e feste che si verificheranno durante l’anno con distribuzione di materiale promozionale.

Per informazioni o per aderire all’iniziative telefonare al numero 055 7339254 (8,30-12,30): referente Lucia Barbieri, oppure inviare e-mail di richiesta a: [email protected]